CHAMELEON

 

“Lo splendore della livrea del camaleonte e il suo disordine quasi entropico sono stati stesi su una forma organica e misurata che ne esalta gli accenti cromatici.”

 

Design: Andrea Mancuso / Analogia project

 

RIC-04
Vaso
cm 36 H x 19 Ø
Fondo: Marrone
Dots: Arancio, ocra, celeste e blu petrolio

Designer

Andrea Mancuso

Il lavoro del designer italiano Andrea Mancuso si esprime in ottimo equilibrio tra il fantastico e il quotidiano. Originario di Roma, Mancuso ha trascorso i primi anni della sua carriera a Londra, un periodo creativo che ha orientato le prime creazioni di Mancuso verso la sperimentazione e l’immaginario. Da allora ha alimentato un approccio rigorosamente basato sulla ricerca, profondamente legato al potere persuasivo della narrazione.

Nel 2011 prende vita il progetto creativo di Analogia Project, che ha debuttato su invito di Will Alsop durante la London Design Week.
Da allora ha messo a disposizione di marchi e istituzioni il suo approccio unico al design collaborando con Bulgari, Driade, Fendi, Hermes, Nilufar Gallery, Lema, Perrier-Jouët, Slamp e Wallpaper *, creando mobili, installazioni e mostre che evocano narrazioni in un modo che trascende la cultura, il tempo e lo spazio. I suoi progetti sono stati pubblicati in tutto il mondo ed esposti in importanti fiere internazionali.

Dal 2017 insegna al Master in Interior Design presso la NABA Academy di Milano.

Intervista all’autore

Il progetto

Cosa ti è piaciuto dell’idea di interpretare il pattern Riccio?
Avevo visto questo decoro di Nuoveforme e ne avevo apprezzato la pulizia e il rigore espressivo, combinato con la manualità portata ai massimi livelli. Mi è piaciuta molto l’idea di dare il mio contributo creativo su una decorazione inizialmente concepita da Alvino Bagni nei primi anni settanta e di riproporla in una veste inusitata.

Cosa ti piace del lavorare con Nuoveforme?
Conoscevo già da tempo Nuoveforme, con cui ho già lavorato su vari progetti bespoke ed installazioni speciali. L’azienda possiede tuttora un enorme archivio di colori e finiture, delle quali ha preservato le ricette e i segreti tecnici. Inoltre in azienda si fa continuamente ricerca su nuove possibilità cromatiche e questo permette sempre di poter sperimentare nuove possibilità.

Com’è stato il processo che ha portato al concept del tuo lavoro?
Ho pensato di combinare in un oggetto la magnificenza e ricchezza del mondo della natura con la razionalità del design, cercando di fondere questi due aspetti in un insieme armonico. Lo splendore della livrea del camaleonte e il suo disordine quasi entropico sono stati stesi su una forma organica e misurata che ne esalta gli accenti cromatici.