PRINCEX

 

“Un piccolo vaso elegante, rivestito di sensualità queergender & amore”

 

Design: Adam Nathaniel Furman

 

RIC-01
Vaso con coperchio
cm 45 H x 15 Ø
Giallo / Rosa / Celeste
con coperchio Giallo + Celeste

Designer

Adam Nathaniel Furman

Adam Nathaniel Furman è un designer e artista londinese di origini argentine e
giapponesi la cui pratica spazia dall’architettura e interni, alla scultura, installazione, scrittura e design di prodotti. Co-dirige l’influente gruppo di ricerca sul colore Saturated Space presso l’Architectural Association, è stato Studio Master di Productive Exuberance alla Central St Martins, ha pubblicato il libro Revisiting Postmodernism con Sir Terry Farrell per il Royal Institute for British Architects e ha scritto per numerose pubblicazioni.

Ha vinto numerosi premi tra cui i premi Blueprint for Design Innovation nel 2014 e Best Small Project nel 2018, nonché il Rome Prize for Architecture 2014-15 del Regno Unito e FX Product Designer of the Year 2019.

Il suo lavoro è conservato nelle collezioni del Sir John Soane Museum, il Design Museum (Londra), l’Abet Museum, la National Gallery of Victoria e il Carnegie Museum of Art, ed ha esposto in numerose città del mondo.

Intervista all’autore

Il progetto

Cosa ti è piaciuto dell’idea di interpretare il pattern Riccio?
Mi sono semplicemente innamorato del modo in cui la tecnica mostrava la qualità tattile dell’artigianato italiano, la squisita ricchezza e complessità che si ottengono da bellissimi oggetti realizzati da mani esperte, pur essendo fresca, moderna, vivace, tattile ed esteticamente unica.

Cosa ti piace del lavorare con Nuoveforme?
Sono rimasto affascinato da Nuoveforme, un’azienda il cui archivio e competenze sono permeati da una profonda comprensione tecnica, ma forse ancora più importante da una profonda ed evidente passione per gli effetti squisiti che smalti belli e ricchi offrono alle diverse forme ceramiche. Sogno di perdermi nel loro archivio e nel loro mondo di forme e colori.

Com’è stato il processo che ha portato al concept del tuo lavoro?
Ho iniziato a conoscere la straordinaria tradizione artigianale e la genialità nell’impiego degli smalti di Nuoveforme e ne sono stato subito ispirato. Come sempre, ho posto degli interrogativi legati all’espressione e all’identità del vaso che ho progettato, in questo caso trasformando il vaso in un personaggio, una personalità brillante, audace e vivida, piena di sfacciataggine, e “pizza”, un’emblema Reale ricoperto di paillettes di ceramica divina sormontato da una corona scintillante e intriso in una pigmentazione lussuriosa.