Elena Manferdini è un’architetto e designer italiana il cui lavoro fonde perfettamente creatività e precisione tecnica. Con oltre due decenni di esperienza in architettura, design industriale e arte pubblica, lo studio di design di Elena, Atelier Manferdini, ha sede a Venice, California. Il suo lavoro è noto per l’uso vibrante del colore, le forme innovative e i collegamenti significativi con la comunità e il luogo.
Elena può essere descritta come una vera cittadina del mondo con una profonda passione per l’arte, la creatività e l’innovazione. I suoi contributi le sono valsi numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il PAN Award 2016 per il miglior progetto di arte pubblica in Nord America. Nel 2019 è stata insignita dell’ICON Award, un premio che riconosce donne iconiche che hanno lasciato un segno indelebile su Los Angeles, la cultura e la società in generale attraverso il loro lavoro, il loro carattere e la loro leadership creativa.
Oltre al suo studio di design, Elena è un’insegnante impegnata, che attualmente ricopre il ruolo di Graduate Programs Chair presso il Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc). Ha anche ricoperto ruoli di visiting professor presso istituzioni come UC Berkeley, Cornell University e University of Pennsylvania. Nel 2024 il Fulbright Foreign Scholarship Board, composto da 12 membri nominati dal presidente, ha selezionato Elena Manferdini per un Fulbright Specialist Award negli Emirati Arabi Uniti. Elena Manferdini si unisce alle fila degli ex studenti Fulbright che sono diventati capi di stato, giudici, ambasciatori, CEO, premi Nobel e altro ancora. Elena continua a ispirare e plasmare il futuro del design attraverso il suo lavoro innovativo e il suo impegno per l’innovazione.