Nuove Forme affonda le sue radici nella storia ceramica della zona di Lastra a Signa e Signa, territori vicini alla città di Firenze, un tempo conosciuti per la lavorazione della terra.
La produzione, varia e particolare, gode della possibilità di poter attingere al bagaglio culturale ed artistico di Alvino Bagni che ha tramandato a Gianfranco Ghiretti e sua nipote Maria Chiara gran parte del suo sapere.
Manualità, e tecnicità derivano dall’esperienza maturata nel corso degli anni, grazie alle prolungate collaborazioni con molti artisti che hanno lavorato con Alvino Bagni prima e con Nuove Forme poi, come Enzo Borgini, Remo Buti o Michele Santonocito.
Tutto ciò si traduce in lavorazioni ceramiche uniche, moderne o di design, riedizioni di pezzi del campionario storico o progetti su misura su disegno del cliente.
La struttura produttiva vanta una duratura collaborazione con piccoli artigiani, che si occupano della realizzazione dei modelli in gesso o del tornio, seguiti direttamente da Nuove Forme in modo da garantire affidabilità e attenzione del semilavorato. Le fasi di smaltatura, decorazione, cottura ed imballaggio vengono invece eseguite direttamente in sede.
Nuove Forme negli anni si è ritagliata una piccola fetta di mercato in cui il prodotto ha una tiratura limitata, un’attenzione particolare per la sua unicità e un processo creativo personalizzabile da cliente a cliente
Gianfranco Ghiretti, Maria Chiara Ghiretti, Paolo Nerucci
Partendo dal più semplice dei gesti, come tenere in mano un pennello, fino alla tecnica corretta per “spruzzare un pezzo in doppia cottura” o “dare un lustro a terzo fuoco” o riconoscere quando “la terra va in amore”, il ceramista cresce, aggiungendo passione e fantasia per creare pezzi nuovi ed unici.
Oggi il concetto di lentezza e di “esperienza” intesa come bagaglio artistico creatosi in anni ed anni di lavoro, mal si sposa con il ritmo veloce dei nostri tempi e il mestiere del ceramista viene sempre meno tramandato.
Nuove Forme crede fortemente nel valore del tempo, nel mestiere che si evolve e migliora tra le proprie mani sentendo un’ idea nascere e prendere forma, nell’ amore per la materia prima e il rispetto per i tempi della terra.
Crede nel valore speciale di una nuova creazione rifinita di attenzione e cura in ogni dettaglio, ma anche di piccole imperfezioni, umane, irripetibili e per questo uniche.